TRANS FREEDOM MARCH 2017 TORINO

 

imageimage

 

 

 

Stampa

Conferenza stampa TDOR 2017

on Mercoledì, 08 Novembre 2017 19:56.

Invito Nomi TDoR 2017 001

Stampa

Trans freedom March Torino 2017

on Venerdì, 27 Ottobre 2017 01:50.

image

Stampa

Il libro di Gianni e Franco

on Venerdì, 27 Ottobre 2017 01:24.

 

La storia di Franco e Gianni diventa un libro

La prima coppia omosessuale unita civilmente a Torino

Anche Sergio Chiamparino e Chiara Appendino al lancio del libro

Orietta Bertiprotagonista della campagna #vietatoarrendersi a sostegno del progetto

27 ottobre -  ore21.00

Torino, Circolo dei Lettori

(via Bogino 9, Palazzo Graneri de la Roche)

presentazione del libro 

“Franco e Gianni 14 Luglio 1964”

(Echos sedizioni)

Con gli autori Roberta Fontana e Stefano Peiretti, intervengono


Chiara Appendino, sindaca di Torino

Alessandro Battaglia, coordinatore Torino Pride,

Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte 

Giovanni Minerba, presidente Lovers Film Festival 

Magda Zanoni, senatrice

Introduce e modera Letizia Tortello

 

a cura del Coordinamento Torino Pride

con il patrocinio di Regione PiemonteCittà di Torino e Città di None

La campagna:

Orietta Berti lancia la campagna #vietatoarrendersi a sostegno del libro sulla vita di Franco e Gianni(https://www.facebook.com/francoegianni/?fref=ts) e invita tutte e tutti a sostenere l’amore a prescindere dall’orientamento sessuale.

La storia e il libro:

Il racconto di una delle coppie gay più longeve della storia. Franco e Gianni hanno raggiunto le 52 primavere insieme vivendo il loro rapporto senza diritti, ma, in fondo con qualcosa in più rispetto a tanti altri: la dignità. Lottando per ottenere ciò che desideravano, essere cittadini di serie A, loro che sono sempre stati comunque una famiglia. Un percorso che ha inizio nel lontano 1964, nella Torino bene, in una calda sera d’estate a casa di amici. A quei tempi, ancor più che oggi, la vita per gli omosessuali non era affatto facile. Non c’erano ritrovi, locali o discoteche e nell’ambito gay ci si incontrava prevalentemente nelle case di amici. Due ragazzi giovani, con una gran voglia di vivere e il mondo davanti. Franco e Gianni si incontrano, si frequentano e si innamorano. Il quotidiano però non si rivela così semplice come entrambi vorrebbero.Franco e Gianni si incontrano, si frequentano e si innamorano. Il quotidiano però non si rivela così semplice come entrambi vorrebbero. Franco e Gianni hanno deciso di fare coming out in anni difficili e non hanno mai finto davanti al mondo, si sono sempre mantenuti veri, puri, sinceri. Anni lunghi i loro, in attesa di una svolta. Dovranno tuttavia attendere il terzo millennio per vedere alcuni cambiamenti importanti e incisivi. Franco ora è partito per un lungo viaggio, questa volta senza il suo amato Gianni che resta a vivere una nuova vita, continuando a lottare.

Coordinamento Torino Pride GLBT www.torinopride.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa Torino Pride: con.testi + 39 011 5096036 +39 347 7726482

 
 

AGEDO Torino - Arcigay “Ottavio Mai” Torino - Associazione Culturale e Ricreativa “Sauna 011 Club” - Associazione di Volontariato LAMBDA - Associazione Famiglie Arcobaleno - Associazione GattoNero - Associazione GeCO - Associazione LGBT Quore - Associazione TeSSo - Associazione Viottoli, Pinerolo - Centro Studi Calamandrei ­- Centro Studi e Documentazione “Ferruccio Castellano” - COOGEN coordinamento genitori Torino - Gruppo Gayitineris - Gruppo L’Altra Martedì - L’Altra Comunicazione - La scala di Giacobbe, Pinerolo Maurice GLBTQ - Polis Aperta - RGR Rete Genitori Rainbow - Ufficio Nuovi Diritti CGIL Asti - UISP Torino - Tessere Le Identità, Alessandria - Wequal 

 

 Coordinamento Torino Pride GLBT 
Via Bernardino Lanino 3
10152 Torino

mail: 
web: www.torinopride.it

 

Segnatevi gli appuntamenti e non manchiamo di sostenere un uomo che ha deciso di metterci la faccia in modo così importante e vivo.

Calendario a oggi:
27 ottobre lancio ore 21 - Torino Circolo dei Lettori 

3 novembre ore 21 -  Moncalieri Centro Leimon 

11 novembre ore 17 - Pinerolo Circolo dei Lettori 

17 novembre ore 21 - None Cinema Teatro Eden 

23 novembre ore 21 - Grugliasco Sala Consigliare della Città 

1 dicembre  ore 21 - Trofarello centro Culturale Marzanati 

5 dicembre ore 18 -  Firenze Biblioteca Delle Oblate

6 dicembre  ore 13 - Roma Senato della Repubblica sala Caduti di Nassirya 

7 dicembre Roma evento Più libri più liberi ore 15 fiera piccola e media editoria. 

9 dicembre a Schio provincia di Vicenza 

11 dicembre ore 21 - Piossasco Cinema il Mulino

Grazie mille

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa

EVENTI AVVICINAMENTO AL PRIDE

on Mercoledì, 17 Maggio 2017 11:52.

FullSizeRender

FullSizeRender 1

FullSizeRender 2

FullSizeRender 3

Stampa

ANTEPRIMA REGIONALE 26 APRILE 2017

on Martedì, 25 Aprile 2017 19:32.

 

32° LOVERS FILM FESTIVAL

Torino LGBTQI Visions

Anteprima regionale

in collaborazione con Far East Film Festival

Close-Knit

di Naoko Ogigami

(Giappone, 2017, 127’)

Cinema Massimo – Sala 1

26 aprile 2017 – 20.30

Il 32° Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions (Torino 15/20 giugno 2017), diretto da Irene Dionisio e presieduto da Giovanni Minerba, presenta in anteprima regionale, il 26 aprile alle 20.30, al Cinema Massimo  Sala 1, il film Close-Knit (versione in lingua originale sottotitolata in italiano), della regista giapponeseNaoko Ogigami. L’evento si svolge in collaborazione con il Far East Film Festival di Udine.

Biglietto unico di ingresso a 5 euro. Prevendite dal 18 aprile alle casse e sul sito del Cinema Massimo.

L’opera ha vinto il Premio speciale della Giuria del Teddy Award alla Berlinale 2017, dove era stata selezionata per la sezione Panorama.

Il film

Tomo, undici anni, è spesso da sola in casa perché la madre, single, rientra sovente tardi e ubriaca. Quando la madre si allontana facendo perdere le proprie tracce, Tomo si affida a suo zio, che la prende a vivere con sé e con la sua fidanzata, Rinko.

Al loro primo incontro, Tomo resta esterrefatta nello scoprire che Rinko è una transessuale. Lei, intanto, non solo le prepara da mangiare, ma crea un nuovo ambiente famigliare destinato a venir presto minato da una drammatica frattura.

Come nel suo ultimo film, Rentanenko (2012), la regista giapponese Naoko Ogigami regala un’altra storia sulla ricerca di una via di uscita dalla solitudine. Nel caso di Tomo, la soluzione è una miscela di calore umano, buon cibo e simbolico lavoro a maglia.


Nel film è ritratta una sessualità che sfugge alle regole, un naturale stile di vita. I valori della famiglia non sono definiti in maniera convenzionale ma soltanto dall’amore e dal prendersi cura l’uno dell’altro.

La regista

Naoko Ogigami è nata nella Prefettura di Chiba nel 1972, ha studiato all’Università di Chiba prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 1994, per studiare cinema all’Università della California meridionale. È tornata in Giappone nel 2000. Il suo primo lungometraggio è Barber Yoshino, proiettato nel programma Berlinale Generation nel 2004. Sono seguiti Megane e Rentanenko. Close-Knit è il suo quarto film selezionato alla Berlinale.

Il dibattito

Al termine della proiezione seguirà un dibattito sui temi toccati dal film a cui prenderanno parte: Irene Dionisio – direttrice 32° Lovers Film Festival - Torino LGBTQI Visions; Porpora Marcasciano  sociologapresidente onoraria Mit-Movimento Identità Transessuale; Chiara Bertone  professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale presso l'Università del Piemonte Orientale; Christian Ballarin –Coordinamento Torino Pride - Maurice GLBTQ.

_____________

Nei giorni successivi la proiezione Close-Knit – il 28 aprile – verrà chiusa la call per l’iscrizione dei film al 32° Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions, lanciata lo scorso 28 marzo.

Il Lovers Film Festival è amministrato dal 2005 dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il patrocinio del MiBACT – Direzione generale Cinema, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.


-- 
Coordinamento Torino Pride GLBT 
Via Bernardino Lanino 3
10152 Torinomail: to=Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank" rel="noreferrer" style="color:rgb(0, 0, 204)">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.torinopride.it
 

lgbt torino