IDAHOT 2017

idahot 2017

Il 17 Maggio, ricorre la giornata internazionale contro L'OMO-LESBO-BI-TRANSFOBIA, questi i manifesti che troverete affissi in tutta torino, del comune di Torino, in collaborazione con il Torino Pride.

 

 

 

Stampa

Sottodiciotto: "Beautiful thing" nel programma rivolto alle scuole

altSottodiciotto Filmfestival, la più importante manifestazione nazionale dedicata al cinema realizzato da e per i più giovani, prende il via con lo specifico programma rivolto alle scuole (http://www.sottodiciottofilmfestival.it/programma_scuole_2010.php, dal 19 novembre al 17 dicembre), per il quale sono aperte le prenotazioni dal 15 settembre.

L’XI edizione della manifestazione - inserita tra gli appuntamenti di spicco di Torino European Youth Capital 2010 - prenderà le mosse a partire dal tema dell’identità, declinato nelle sue molteplici sfaccettature (come ricerca, definizione ed espressione di sé sotto il profilo personale, sociale, etnico, generazionale, culturale, di genere ecc.) e rapportato allo specifico del mondo giovanile.

ADOLESCENZA E OMOSESSUALITA'
Non solo fase di passaggio tra l'infanzia e l'età adulta, l’adolescenza è certamente uno dei periodi più delicati ed importanti della nostra vita. Le incertezze sul proprio essere, sui desideri e sul futuro, a fronte delle aspettative di chi ci vuole bene (la famiglia in primo luogo) - anche rispetto alla sessualità e all’affettività - possono determinare conflitti e sofferenze. Esperienze adolescenziali, a volte difficili, ma che contribuiscono a costruire la propria personalità.

Iniziativa a cura del Servizio lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) della Città di Torino, in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride lgbt. Proiezione rivolta alle Scuole Secondarie di II grado.

altBeautiful thing, Hettie Macdonald, Gran Bretagna 1996
Il film racconta la tenera e nascente storia d'amore tra due ragazzi, che dovranno lottare con le loro paure e le difficoltà nell’accettare e dichiarare la propria omosessualità. Jamie viene deriso dai compagni perché non ama giocare a pallone. Ste, invece, è più socievole e inserito ma é vittima di un padre e di un fratello che lo aggrediscono, non solo verbalmente, a causa del suo carattere dimesso. Il sentimento che nasce tra i due ragazzi permette loro di affrontare le paure dettate dalla giovane età e dal contesto familiare e vivere pienamente e a testa alta i loro sentimenti.

Beautiful Thing verrà proiettato il 10 dicembre 2010 al Cinema Nazionale in via Pomba 1, Torino

Sottodiciotto Filmfestival, c/o AIACE Torino, Galleria Subalpina, 30, 10123 Torino
tel. 011.538962/011.5067525, fax 011.542691

lgbt torino