Il gruppo Formazione ha lo scopo specifico di svolgere attività di formazione in vari ambiti, in specie per personale delle Pubbliche Amministrazione e nei contesti scolatici (insegnati e studenti/studentesse), per favorire il superamento di pregiudizi e discriminazioni e promuovere la cultura delle “differenze”.
La maggior parte delle attività di formazione sono svolte in collaborazione col Servizio lgbt della Città di Torino
http://www.comune.torino.it/politichedigenere/lgbt/index.shtml


Un primo Coordinamento Gay, Lesbiche e Transessuali di Torino nasce tra il 1999 e il 2000, mentre assume il nome Torino Pride dopo l'esperienza di organizzazione del Pride nazionale del 2006. Il suo Gruppo Formazione ha svolto, in collaborazione con il Servizio lgbt del Comune di Torino (presso l'Assessorato alle Pari Opportunità) diverse attività fin dal 2003, le quali possono essere divise a grandi linee in due filoni: pubbliche amministrazioni e mondo della scuola. Nel primo caso l'attività di formazione vera e propria è stata indirizzata a diversi Settori dei dipendenti dell'Amministrazione Comunale, anche grazie al lavoro che i diversi Settori rappresentati dal Gruppo di Pilotaggio, coordinato dal Servizio lgbt, hanno svolto. I corsi di formazione hanno avuto quale obiettivo fondamentale quello di fornire ai dipendenti comunali strumenti da utilizzare nel corso della loro attività di servizio per contribuire al superamento del pregiudizio e delle discriminazioni nei confronti di persone lgbt, a partire dalle relazioni che possono crearsi nella relazione con i servizi pubblici. Tra il 2002 e il 2006 Sono stati interessati in particolare i Settori: Gioventù, Lavoro, Anagrafe (in particolare rispetto alle questioni transessuali/transgender) ed Educazione. Il Gruppo di Formazione ha progettato e messo in atto corsi nel corso di diversi anni, mantenendo una costante attività di auto formazione attraverso l'ideazione e la verifica delle attività svolte. 
Nel secondo caso, invece, ovvero nel campo specifico dell'educazione scolastica, il Gruppo di Formazione ha collaborato con il Servizio lgbt sia per accompagnare le classi coinvolte nelle attività relative all'ideazione e realizzazione di manifesti per la campagna "Libertà di essere, libertà di amare" (2003), sia per il corso realizzato presso l'Istituto Bodoni all'interno del progetto europeo Comenius "Towards an inclusive school" (per rendere le scuole capaci di accogliere adolescenti gay, lesbiche e bisessuali). Inoltre, in seguito alla realizzazione del manuale di accompagnamento all'utilizzo didattico del video AGEDO “Nessuno uguale", cui il Coordinamento aveva fattivamente contribuito, si è svolta tra 2005 e 2007 un'attività di presentazione e di proposta di utilizzo rivolta a docenti di scuole medie superiori di Torino e Provincia.
Nel 2008-9 sono stati organizzati due corsi di formazione per insegnanti, uno inserito nel catalogo Ce.Se.Di. (Centro Servizi Didattici) della Provincia di Torino e uno specifico per l'istituto C.I. Giulio. Complessivamente si sono iscritti ai due corsi 25 insegnanti con una presenza media di 20 insegnanti la cui partecipazione è stata piuttosto costante.
Diverse sono state le attività svolte con le classi nello stesso anno scolastico: corsi ed attività varie interattive e/o assembleari, testimonianze, gestione di discussioni a valle di spettacoli teatrali (ad es. "Comuni Marziani" della compagnia Tecnologia Filosofica) o film a tematica, presentazioni e/o discussioni su libri, ecc. Risultano complessivamente coinvolte 42 classi, alcune attraverso dei percorsi articolati altre intorno a una proposta specifica, per un totale di circa 860 studenti/tesse e 68 insegnanti. Si tratta di scuole medie superiori statali, con buona suddivisione tra licei, istituti tecnici e istituti professionali, sia a Torino sia, in misura inferiore, nei Comuni della Provincia.
Nell'anno scolastico 2009-10 si è riproposto il corso Ce.Se.Di. (svolto a dicembre) con interventi tra fine inverno e primavera 2010 in tutte le classi delle 10 insegnanti che hanno partecipato.
Nel mese di ottobre 2009 è stato inoltre realizzato, in collaborazione col Comune di Savigliano, un corso simile rivolto ad insegnati della cittadina e delle zone limitrofe, a seguito del quale sono stati svolte attività di testimonianza nelle classi o "plenari" negli istituti coinvolti.
Nell'anno 2010-11, (così come nel 2011-12) si realizza nuovamente il corso di fermazione Ce.Se.Di. agli/lle insegnanti a cui seguono con interventi diretti nelle loro classi; e si sperimentano 4 percorsi formativi all'interno del progetto AHEAD (Against Homophobia. European local Administration Devices/Contro l'omofobia.Strumenti delle Amministrazioni locali Europee www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~doc/ahead.pdf): Insegnanti scuola media superiore, Vigili urbani, Centri per l'impiego della Provincia e Centro realzioni per le famiglie del Comune.

Nel 2011-12 il gruppo è stato impeganto principalmente nel “solito” corso Ce.Se.Di. (realizzato con le stesse modalità degli anni passati);  in diversi interventi di  formazione per insegnati, alunni/e e allievi/e (ovvero, dalle materne alle secondarie di secondo grado) nel progetto “Stop Omofobia”,  organizzato dalla scuola secondaria di primo grado di Via Sangone di Nichelino,  in un progetto di formazione insegnanti di due scuole materne di Torino insieme al Centro Studi Sereno Regis, e associazione Famiglie Arcobaleno (in specie sul tema dell'omogenitorilità) e in un progetto proposto dall'associaione la Carabattola, in collaborazione con l'ASL 2,  per la formazione di diverse figure professionali che operano nel sociale sul territotrio di Pinerolo (TO).
 
Nel 2012-13 l'impegno è per il corso Ce.Se.Di, nella riedizione del  del progetto Stop Omofobia sul territorio di Nichelino, in Guarda Quanti genitori per le scuole materne insieme al Sereno Regis, e nel Corso di Educazione sessuale, rivolto alle scuole superiori, della Consulta Liaca
 
Si segnala infine che annualmente i/le volontari/e del gruppo partecipano a corsi di formazione specifici per acquisire maggiori strumenti metodologici e contenutistici al fine di migliorare le competenze formative. Essi vedono  anche la partecipazione di esperti a livello nazionale. Nei primi anni i  corsi sono stati realizzati grazie anche a risorse economiche ed organizzative messe in campo della Provincia e della Città di Torino.

 

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguono link utili (siti e biblio/filmografie) in campo formativo/educativo sui temi glbtq, bullismo e bullismo omofobico:

www.bullismoomofobico.it
www.bullismo.info
www.diversity-in-europe.org
www.educarealrispetto.org
www.smontailbullosicilia.it
www.vabenecosi.org
www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/ricerche_cataloghi/indice_tematico.shtml
www.comune.torino.it/infogio/schede/aree/vitasoc/vitaaffettiva.htm

www.comune.torino.it/politichedigenere/lgbt/ahead/ahead_materiali/index.shtml

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Presentazione del libro "L'identità sessuale nelle scuole" - conversazione con l'autrice Barbara Santoni

identità sessuale a scuolaL'identità sessuale nelle scuole

Educare alla diversità e prevenire l'omofobia

La diversità non è soltanto quella culturale o di provenienza geografica. Come ci si può comportare quando uno studente viene chiamato “finocchio” e preso in giro per il suo orientamento sessuale? Come affrontare l’argomento dell’identità sessuale in classe? Omosessualità e transessualismo stanno diventando sempre più visibili all’interno della nostra società. Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado discutono di questi argomenti sempre più spesso e cominciano a formare le loro opinioni e atteggiamenti in proposito. Parallelamente a una diffusione di informazioni distorte e parziali da parte dei media cresce la curiosità ma anche l’intolleranza verso le diversità sessuali e i casi di bullismo omofobico nei contesti scolastici, con conseguenze anche gravissime per chi ne è fatto oggetto. Pregiudizi sessuali e stereotipi di genere sono così diffusi nella nostra società che spesso insegnanti ed educatori sono a loro volta disinformati e impreparati ad affrontare questi temi. Questo libro raccoglie per la prima volta in Italia contributi scientifici da parte di professionisti impegnati in vari ambiti (clinico, sociale, pedagogico) su questi argomenti per dare una risposta a queste domande e fornire agli insegnanti strumenti teorici, metodi, attività e pratiche di intervento per la prevenzione del bullismo omofobico e l’educazione alle diversità sessuali.

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Schede dell'InformaGiovani Torino

Il Gruppo Formazione ha collaborato alla stesura di alcune schede informative rivolte ai giovani redatte dell'InformaGiovani Torino, che potete trovare qui.

In particolare, la collaborazione col Gruppo Formazione ha prodotto una scheda sull'omosessualità e una scheda sulla transessualità.

Buona lettura.

lgbt torino