PIEMONTE PRIDE 2017

 

piemonte pride 2017

 

 

 

Le iniziative

Stampa

AHEAD Barcellona 14-15 ottobre 2010

logo_ahead_cabSi è svolta a Barcellona il 14-15 ottobre 2010 un'importante conferenza all'interno del progetto Against Homophobia European local Administration Devices (AHEAD).
L'obbiettivo del progetto è quello di creare una rete di amministrazioni locali europee che adottano politiche e buone prassi nei confronti della persone LGBT, e da qui farne un libro bianco di riferimento per questo genere di politiche.

 


Tra i partner del progetto troviamo il Comune di Torino con Servizio Lgbt per il superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere e il Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne CIRSDe - Università Degli Studi di Torino (CIRSDe).

Il Coordinamento Torino Pride LGBT era presente come partner associato, insieme alla Provincia di Torino e alla Regione Piemonte, per sostenere il lavoro che da quasi dieci anni il Comune di Torino, attraverso il Servizio LGBT svolge quotidianamente nei confronti delle persone LGBT, come dichiarato dall'Assessore per le Politiche delle pari opportunità Marta Levi, presente alla conferenza.

Da rilevare anche la presenza della European Union Agency For Fundamental Rights (FRA) che ha presentato una relazione su omofobia, transfobia e discriminazioni per orientamento sessuele e identità di genere in Europa.

Molto interessante la provenianza dei partecipanti, su 150 circa, 70 provenivano dal mondo delle associazioni LGBT europeo, 40 dalle istituzioni.

Oltre al Coordinamento Torino Pride LGBT erano presenti altre associazioni LGBT italiane: Famiglie Arcobaleno, 3D Bologna, Rete Lenford, Arcigay e CGIL nuovi diritti.

Il prossimo appuntamento del progetto è previsto per fine aprile 2011 a Torino.

Gabriele Murgia
Segretario Coordinamento Torino Pride LGBT
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

lgbt torino