Il TORINO PRIDE saluta il 27° Festival GLBT, dando appuntamento alla grande Parata Cittadina del 16 giugno

on Mercoledì, 25 Aprile 2012 18:22.

pride20120000Si chiude stasera al Cinema Massimo la 27° edizione del "Da Sodoma a Hollywood" Torino GLBT Film Festival, kermesse cinematografica ricchissima di pellicole belle e di qualità, presentate quest'anno da una pletora di ospiti allegri quanto agguerriti e sempre più intellettualmente onesti nel proprio sostegno ai diritti delle persone LGBT.

Tantissimi i temi trattati, con focus sulla piaga del bullismo omo-transfobico simboleggiato dall'adesione alla Giornata del Silenzio che, oramai da anni si celebra il 20 di Aprile nelle scuole degli USA, esempio questo che dovrebbe essere seguito presto anche in Italia. Sono proprio le scuole i primi e principali luoghi di discriminazione e disagio per i tanti ragazzi e ragazze, spesso spaventati e lasciati soli in mezzo ad un percorso di accettazione e coming out non sempre facile, che può però giovarsi del sempre maggior materiale da cui trarre ispirazione, del resto come recita saggiamente il sottotitolo del Festival questi sono "Film che ti cambiano la vita". Proprio l'accettazione, la visibilità e il coming out saranno focus del Torino Pride di quest'anno, che il 16 Giugno invaderà gioiosamente le vie del centro cittadino fino a confluire in LOV, la spettacolare notte bianca del quartiere Vanchiglia, che insieme al Pride Party animerà la notte torinese, in un benevolo mix di diversità ed allegria a 360 gradi.

Sabato 16 giugno sarà Torino Pride "Non vogliamo mica la luna …è l'Europa che ce lo chiede!"

on Giovedì, 29 Marzo 2012 18:26.

(Scarica il Comunicato Stampa; Scarica il Documento Politico del Torino Pride 2012; Il cartellone delle iniziative sarà presto disponinile nella sezione Torino Pride 2012 su questo sito)

Pride0000

Annunciata oggi l'ormai attesissima data del Torino Pride 2012, la cui parata cittadina si terrà sabato 16 giugno ed invaderà il centro città, culminando come tradizione nella suggestiva piazza Vittorio Veneto. Ad annunciarlo il Coordinamento Torino Pride LGBT, organizzatore del grande evento popolare. La data di sabato 16 non sarà che il culmine di un fittissimo calendario di iniziative "Verso il Torino Pride" organizzate dalle 17 associazioni che compongono il Torino Pride e che lo rendono la realtà di coordinamento più longeva d'Italia: ispiratrice da tempo di esperienze analoghe nel resto del paese. Quest'anno infatti sarà una stagione ricchissima di Pride, si andrà dal 26 maggio di Salerno, al 9 giugno di Bologna, poi Torino e si finirà il 23 a Palermo, ma molte altre città si stanno organizzando.

Ironico il titolo "Non vogliamo mica la luna... è l'Europa che ce lo chiede" che prende atto delle numerose sentenze in favore dei Diritti delle persone LGBTQ